Attività 0-3 anni

….fin dai primi mesi…

Il corso 0/3 anni è rivolto ai neonati a partire dai 3 mesi di età, fino al compimento dei 3 anni, e prevede la presenza di un genitore in acqua. Le lezioni si svolgono nella vasca di ambientamento, profonda 0.55 m e con una temperatura di 32° C, e nella vasca media con profondità di 1,30 m.

L’obiettivo del corso è quello di mantenere vivo nei bambini quel rapporto naturale con l’acqua che hanno fin della nascita. Il corso 0/3 è quindi un corso di ambientamento, nel quale vengono fornite ai bambini le basi per la loro futura acquaticità.

Il corso 0/3 anni favorisce lo sviluppo armonico del bambino dal punto di vista psicomotorio, cognitivo, emotivo, e l’acqua è il pretesto per fare tutto questo.

I bambini vengono divisi per fasce di età:

I: 3-12 mesi

II: 12-24 mesi

III: 24-36 mesi

Con i bimbi più piccoli la presenza del genitore è fondamentale e necessaria. Chi meglio di lui è in grado di rassicurare, stimolare e coccolare il suo piccolo?

L’acqua rafforzerà il rapporto mamma-figlio o papà-figlio in modo positivo, e si rafforzeranno quei meccanismi di apprendimento, di fiducia in sé, di costruzione di personalità sicura e forte.

La figura dell’istruttore, in un primo momento è quella del suggeritore che insegna al genitore come tenere il bimbo in acqua, insegna giochi e canzoncine, stimola, consiglia e tranquillizza i genitori. Solo nella terza fascia di età, cioè a partire dai 24 mesi, l’insegnante affiancherà il genitore come figura di riferimento in acqua. I giochi saranno proposti direttamente ai bambini, e i genitori saranno lì a fianco, pronti a rassicurarli e ad aiutarli.

Far raggiungere al bambino l’indipendenza dal genitore in acqua è importante per lo sviluppo dell’autonomia e della sicurezza del bambino. E’ importante anche che sia instaurato un rapporto di fiducia con l’istruttore, e che il bimbo sia pronto a socializzare con i suoi compagni.

Attraverso giochi in acqua, effettuati prima con il sostegno del genitore, poi accanto al genitore, e infine in completa autonomia ma sempre sotto lo sguardo protettivo e rassicurante del genitore, i bambini acquisiscono una confidenza con l’ambiente acquatico, che gli permette di muoversi in esso in completa tranquillità.

Orari Lezioni

Martedì Sabato Domenica
25/36 Mesi 17.00 – 17.40 9.40 – 10.20 9.40 – 10.20
13/24 Mesi 17.00 – 17.40 9.40 – 10.20 9.40 – 10.20
3/12 Mesi 17.00 – 17.40 10.20 – 10.50

Domande frequenti…

● Cosa occorre per il neonato?

Arrivare in piscina con calma, lasciando che il pupo si ambienti, svestirlo per gradi e non in una volta sola. Costumino contenitivo, telo

● Per il genitore?

Ciabatte da piscina, costume, cuffia, telo.

● E il cloro?

Non c’è da preoccuparsi: basta fare una bella doccia con acqua e sapone a pH neutro.

● Ci sono i fasciatoi?

Si, all’interno degli spogliatoi sia femminili che maschili.

● La colazione?

Finché prende il latte materno, non ci sono problemi. Dal latte artificiale in poi si fa colazione 2 ore prima dell’accesso in vasca.

N.B. Per informazioni e prenotazioni contatta la nostra segreteria al numero 0532-900886